Bed and Breakfast in Chianti
Bed and Breakfast in Chianti Vicino Firenze; sulle Colline del Chianti
Giorno di arrivo
Giorno partenza
ospiti

Le Nostre Camere

B&B in Toscana Palazzo Malaspina ha un maestoso portone decorato a bugnato che si apre su via del Giglio, la strada principale del borgo di San Donato in Poggio, nel cuore del Chianti Fiorentino dal quale si entra... nel Rinascimento Toscano.

L'ingresso col soffitto originale a travi antiche, è decorato da un lavabo rinascimentale in pietra serena e da uno stemma cinquecentesco con le armi dei Ticci e dei Quaratesi, insegna di Francesco di Michele Ticci che alla metà del XVI secolo sposò Cassandra della nobile famiglia fiorentina dei Quaratesi.

Salite l'antica scalinata in pietra, con i gradini consumati dal tempo, che  vi porta  al salone e alle camere della casa vacanze in Toscana.

Ho voluto arredare le nostre cinque camere con i mobili di famiglia, quelli che mi hanno visto bambina, perché conservano ancora intatto il fascino della storia dei Pellizzari.

I letti, i cassettoni, gli armadi sono usciti dalle mani esperte dei nostri artigiani che li hanno forgiati in ferro battuto o intagliati in legno.

Ho scelto delicate stoffe tessute a mano per creare quel senso di unicità e di calore che si prova in una dimora che, come questa, rimanda echi del tempo che fu per sentirsi immersi nella cultura e nell’eredità lasciataci nonostante gli ospiti siano in un bed and breakfast a nella campagna del Chianti fra Firenze e Siena.

Ciascuna stanza riprende nel colore delle pareti, nelle tappezzerie e nei dettagli dei bagni, i cromatismi tipici di questo angolo di Toscana: dal giallo intenso delle ginestre al delicato lilla pallido della lavanda; dal verde della salvia al rosa antico, fino al rosso rinascimentale e al porpora color del mosto.

Ogni camera ha un ampio bagno privato con doccia; tre sono anche dotate di vasca idromassaggio.

Dalle finestre e dai balconi della nostra casa vacanze in Toscana si apre il panorama delle colline del Chianti Classico, coperte dai vigneti e dagli oliveti dove nascono il celebre vino ed il pregiato olio d'oliva; oppure inquadrano i vicoli medievali del borgo di San Donato, dove il tempo si è fermato e la vita scorre placida e immutata.

Insomma, ogni camera del nostro bed&breakfast ha una sua storia tutta da raccontare...

 

Camera 1 | Controlla disponibilità

La camera numero uno del B&b in Toscana Palazzo Malaspina è dedicata a Nonna Maria da cui prende il nome Maria, l’attuale proprietaria. Per celebrare il suo matrimonio con Giuseppe, nonna Maria incaricò alcuni artigiani del posto di creare questa suite meravigliosamente lavorata.

Camera 2 | Controlla disponibilità

La camera numero due del Bed and Breakfast in Toscana Palazzo Malaspina è in memoria della zia Clara. Questa camera luminosa e ariosa, ha le pareti bianche e rosa cosi come anche la tappezzeria. Gli arredi sui toni chiari pastello suscitano subito sensazioni di comfort e relax. Il feeling che viene da questa camera bellissima è di un ambiente delicato, antico e prezioso. Bagno con doccia, letto matrimoniale.

Camera 3 | Controlla disponibilità

La camera numero tre del Bed and Breakfast in Toscana Palazzo Malaspina è in onore di mia madre Giuseppina, da tutti chiamata in famiglia col vezzeggiativo di Nuccia. Mia madre Giuseppina sposò mio padre nel 1949 e subito dopo si stabilirono qui a Palazzo Malaspina, palazzo di famiglia che poi sarebbe diventato un magnifico residence in Toscana.

Camera 4 | Controlla disponibilità

La camera numero quattro del Bed and Breakfast in Toscana Palazzo Malaspina è dedicata alla mia prozia Vittoria, sorella della nonna Maria. Questa è la stanza dove la sera la zia mi faceva addormentare cantandomi la Canzone dello Spazzacamino, che cullava il mio sonno di bambina nel grande lettone di ferro e rendendo la mia infanzia meravigliosa come poche altre.

Camera 5 | Controlla disponibilità

La camera numero cinque del Bed and Breakfast in Toscana Palazzo Malaspina è dedicata a Cesare, cugino di mio padre, che viveva qui con le donne di famiglia.