Bed and Breakfast in Chianti
Bed and Breakfast in Chianti Vicino Firenze; sulle Colline del Chianti
Giorno di arrivo
Giorno partenza
ospiti

Il Ciambellone o ...Berlingozzo

Il Ciambellone o ...Berlingozzo

Il ciambellone è una delle ricette tradizionati toscane tipicamente associate alla convivialità. Ogni famiglia ha la propria ricetta per fare il Ciambellone. Ogni madre, e ogni nonna, ha il suo particolare metodo per preparare questa torta. Il ciambellone viene tipicamente consumato per colazione oppure come spuntino pomeridiano.

La storia di questo dolce è curiosa quanto il suo soprannome: in toscana viene chiamato "Berlingozzo", ed è uno dei dolci più antichi della nostra tradizione.
E' una torta semplice che, come molte altre, veniva preparata per il Giovedì Grasso. Il nome viene da "berlingaccio" che a sua volta viene dalla parola tedesca "bretiling" che significa "tavola".
Secondo un'altra versione invece, più divertente ma meno attendibile, il nome verrebbe da un certo Berlinghieri: paladino di Carlomagno, gran bevitore e di buona forchetta. Come tutti i dolci fatti a Palazzo Malaspina, gli ingredienti sono della migliore qualità: in questo caso anche la farina che proviene da un mulino vicino.

Ingredienti
350 grammi di farina 00
300 grammi di zucchero
4 uova
150 grammi di olio d'oliva extravergine
1 tazza di lievito in polvere
1 scorza di limone
1/2 un bicchiere di latte

Metodo
Sbattere manualmente le uova con lo zucchero e successivamente aggiungere la scorza di limone, il latte, la farina e il lievito.Unire il tutto fino ad omogeneità.Versare in una teglia oliata (di 26 cm di diametro) e infornare a 180° per 35-40 minuti.