Bed and Breakfast in Chianti
Bed and Breakfast in Chianti Vicino Firenze; sulle Colline del Chianti
Giorno di arrivo
Giorno partenza
ospiti

La nostra storia

La nostra storia

Il nostro B&B in Toscana Palazzo Malaspina si trova nel cuore di San Donato in Poggio, caratteristico paese medievale del Chianti Classico, circondato dai vigneti e dagli oliveti, il Bed and Breakfast è a metà strada tra Firenze e Siena.

Questo borgo fortificato è rimasto completamente intatto, appena sfiorato dalle ingiurie del tempo, con le sue caratteristiche viuzze lastricate in pietra, i suoi vicoli adornati da vasi traboccanti di gerani e la sua gente, che vive qui da generazioni. I Romani avevano costruito il borgo che ospita il B&B Palazzo Malaspina come una fortificazione a difesa della rotta commerciale che collegava Siena e Firenze, in una posizione strategica che era conveniente sia per Siena sia per Firenze!

La nostra casa vacanze in toscana si trova proprio sul confine, a San Donato in Poggio dove nel 1260 si adunarono le truppe fiorentine prima della battaglia di Montaperti fra Guelfi e Ghibellini. Il borgo fu poi distrutto dai Ghibellini e ricostruito anche se  ancora oggi si possono ammirare parti delle mura originarie che circondavano il borgo.

Si hanno notizie di San Donato il Poggio, dove si trova il nostro Bed and Breakfast in Toscana, risalenti al 989: c’era già una pieve presente che aveva funzioni amministrative oltre che religiose. Il monumentale edificio in stile romanico rimane fuori dalle mura che a partire dal Mille furono costruite per difendere gli abitanti del borgo e che ancora circondano il paese con le torri e le due porte. Il B&B è fra Siena e Firenze, Palazzo Malaspina è situato nella piazza centrale.

Costruito nel tardo Rinascimento, l'edificio sorge sul luogo dove un tempo si trovavano le case e le botteghe della famiglia Ticci di San Donato, ricchi commercianti. Grazie alla loro redditizia attività, i Ticci verso la seconda metà del Cinquecento trasformarono gli edifici medievali di loro proprietà in un monumentale palazzo dalla facciata intonacata scandita dalle finestre decorate con bozze rustiche in pietra serena. Così il B&B in Toscana Palazzo Malaspina cominciò ad assumere l’aspetto che ha ancora oggi e che i nostri ospiti possono ammirare.

--

TuscanyAccommodation.com: la guida ai b&b e agli agriturismi in Toscana ha recensito Palazzo Malaspina.
Chianti.com: una guida turistica dedicata alla regione del Chianti, la più famosa area vinicola della Toscana.