Bed and Breakfast in Chianti Vicino Firenze; sulle Colline del Chianti
Giorno di arrivo
Giorno partenza
ospiti

La nostra storia

La nostra storia

Il Bed & Breakfast 'Palazzo Malaspina' si trova nel cuore di San Donato in Poggio, un piccolo e caratteristico borgo medievale circondato dai vigneti e dagli oliveti, nel cuore delle famose colline della regione del Chianti Classico, a metà strada tra le città di Siena e Firenze.

Questa residenza storica, che risale al tardo Rinascimento, offre ai suoi ospiti un'atmosfera elegante e rilassante che evoca il passato, quando il Palazzo apparteneva all’aristocrazia locale, ovvero alle famiglie Ticci e Malaspina. Verso la metà del 1800 Agostino Pellizzari, il bisnonno dell’attuale proprietaria, Maria Pellizzari, acquistò la proprietà e da allora la casa appartiene, da ben quattro generazioni, alla stessa famiglia. Basti pensare che l’attuale proprietaria, Maria, fu partorita proprio in questo palazzo, nella camera di Nuccia.

Questo borgo fortificato collinare tipico delle colline Fiorentine del Chianti, è rimasto completamente intatto, appena sfiorato dalle ingiurie del tempo, con le sue caratteristiche viuzze lastricate e i suoi vicoli adornati da vasi traboccanti di gerani e la sua gente, che vive qui da generazioni.

Furono i Romani che lo costruirono come una fortificazione a difesa dell'importante rotta commerciale che conduceva da Firenze a Siena. Sulla sua posizione strategica convenivano sia i Fiorentini che i Senesi. Situato al confine fra le due province, San Donato in Poggio fu spesso teatro di eventi importanti, quali ad esempio l’adunata delle truppe fiorentine nel 1260, prima della battaglia di Montaperti fra la Guelfa Firenze e la Ghibellina Siena.

Il borgo fu distrutto nel 1289 dai Ghibellini di Arezzo e successivamente ricostruito con una cinta muraria e un mastio turrito. Oggi si possono ancora ammirare parti originali delle mura che circondavano il borgo. Per entrare nella parte antica si passa attraverso le due porte in pietra: la Porta Fiorentina, rivolta verso il nord, e la Porta Senese, che si apre verso sud.

Appena oltrepassate le mura si trova la Pieve, bella chiesa construita in stile romanico toscano. L'interno è arricchito da una fonte battesimale in terracotta invetriata, opera di Giovanni Della Robbia, e da un crocifisso attribuito a Taddeo Gaddi.

Il B&B Palazzo Malaspina è situato nella piazza centrale. Costruito nel tardo Rinascimento, l'edificio sorge sul luogo dove un tempo si trovavano le case e le botteghe dell’antica fortificazione. Il palazzo è testimonianza diretta di un'altra epoca, in quanto ospita al suo interno cimeli e segreti del passato da tempo dimenticati.

---

TuscanyAccommodation.com: la guida ai b&b e agli agriturismi in Toscana ha recensito Palazzo Malaspina.
Chianti.com: una guida turistica dedicata alla regione del Chianti, la più famosa area vinicola della Toscana.