Bed and Breakfast in Chianti
Bed and Breakfast in Chianti Vicino Firenze; sulle Colline del Chianti
Giorno di arrivo
Giorno partenza
ospiti

Le Ricette Segrete

 

 

Torta al Cioccolato

Buona in qualsiasi momento della giornata, è il cavallo di battaglia di Maria. Un dolce senza farina (quindi adatto anche per celiaci). Una torta che ha avuto un grande successo fra gli ospiti di Palazzo Malaspina.

Scopri di più

Marmellata di Pomodori e Cipolle

Le marmellate sono uno dei prodotti di grande qualità presenti nel territorio chiantigiano: fra le più amate dai residenti e dai turisti quelle di more e di fichi. La prima, la marmellata di more, si fa con i frutti dei rovi, che vengono raccolti selvatici in agosto; la seconda con uno dei frutti più presenti nella geografia del Chianti. Basta osservare le coloniche e i campi per vedere quanti alberi di fico sono presenti. Quello “dottato” è il migliore.

Scopri di più

Biscotti “sciuè sciuè”

Questi dolcetti, o biscotti, che dir si voglia, sono squisiti e accompagnano meravigliosamente il caffè del mattino, il tè del pomeriggio ...o si possono gustare come dessert. Si chiamano “sciuè sciuè” per rendere l’idea della facilità e della rapidità nel farli: non servono competenze di “alta pasticceria”, ma solo un po’ di “olio di gomito” e, soprattutto, materie prime di altissima qualità.

Scopri di più

Il Ciambellone o ...Berlingozzo

Il ciambellone è una delle ricette tradizionati toscane tipicamente associate alla convivialità. Ogni famiglia ha la propria ricetta per fare il Ciambellone. Ogni madre, e ogni nonna, ha il suo particolare metodo per preparare questa torta. Il ciambellone viene tipicamente consumato per colazione oppure come spuntino pomeridiano.

Scopri di più

Gateau di ricotta e cioccolato

La deliziosa ricotta appena fatta (fortunato chi la può apprezzare così, ancora calda), è la base di questa colazione che rende la tavola del Palazzo Malaspina molto speciale. Maria prende la ricotta dai caseifici locali; l'allevamento di ovini è ancora molto presente nella campagna chiantigiana: solo nella nostra area abbiamo almeno due o tre caseifici che producono ottimi formaggi e, ovviamente, la ricotta.

Scopri di più