Bed and Breakfast in Chianti
Bed and Breakfast in Chianti Vicino Firenze; sulle Colline del Chianti
Giorno di arrivo
Giorno partenza
ospiti

Torta al Cioccolato

Torta al Cioccolato

Buona in qualsiasi momento della giornata, è il cavallo di battaglia di Maria. Un dolce senza farina (quindi adatto anche per celiaci). Una torta che ha avuto un grande successo fra gli ospiti di Palazzo Malaspina.

Stiamo parlando di una torta morbida e soffice al suo interno, leggera e perfetta per la colazione: anche perché mangiarne un po’ di più… fa solo bene!
Il cioccolato del resto è energizzante, ricarica le batterie e migliora umore. Dal Sud America all’Europa, il cioccolato è stata una delle grandi scoperte per la tavola e la cucina: e anche a San Donato in Poggio… se fe fa un uso davvero convinto.
“E’ stato il mio primo dolce – dice soddisfatta Maria – in cui la morbidezza si accompagna con la grande carica! Utilizzo solo cioccolato di grande qualità, buon burro, uova del territorio”. Perché gli ingredienti sono sempre la base da cui partire: maggior ragione per una torta in cui ce ne sono… davvero pochi.

Ingredienti:
200 g di cioccolato extra-fondente di alta qualità (con cacao al 60-70%)
100 g di zucchero
100 g di burro
5 uova
teglia a cerniera (diametro di 24 cm)

Preparazione:
Rompere il cioccolato a pezzetti. Farlo fondere a bagno maria (ciotola di vetro su una pentola di acqua bollente) fino a renderlo molto morbido.
Aggiungere il burro e mescolare fino a ottenere una morbida crema. Sbattere i tuorli delle uova con lo zucchero e unirli al cioccolato fuso mescolando dal basso verso l’alto. Unire gli albumi montati a neve. Versare il composto in un teglia imburrata. Cuocere a 180° per 25 minuti.