Residenza Storica nel Chianti
Bed and Breakfast in Chianti Vicino Firenze; sulle Colline del Chianti

Bed and Breakfast vicino a San Gimignano

Bed and Breakfast vicino a San Gimignano

Un soggiorno nel mio Bed and Breakfast nel Chianti, nel borgo medievale di San Donato in Poggio, può essere l’occasione perfetta per escursioni fra storia ed enogastronomia, fra paesaggi e borghi di questa parte della Toscana terra di confine tra Firenze e Siena.

Un percorso imperdibile nella storia della Toscana: dal B&B Palazzo Malaspina a San Gimignano

A circa 20 minuti da Palazzo Malaspina una menzione particolare la merita San Gimignano, meta perfetta per chi ha anche solo mezza giornata da dedicare alla scoperta di una città d'arte Toscana gioiello.

Nelle mattine limpide da alcune camere del mio Bed and Breakfast è possibile scorgere in lontananza il profilo di San Gimignano che spunta fra le colline del Chianti, non ci potrebbe essere miglior inizio di giornata, se unito ad uno dei momenti magici da gustare durante il vostro soggiorno: la colazione arricchita ogni mattina da una torta diversa da me preparata e servita personalmente ai miei ospiti!

San Gimignano, città medievale conosciuta in tutto il mondo e meta turistica di primaria importanza in Toscana, è ben identificabile già in lontananza, con le sue 14 torri, al tempo del suo massimo splendore ve ne erano ben 72, una per ogni famiglia nobile (rese potenti grazie alla ricchezza generata dal passaggio della via Francigena come asse viario della città) che ne fecero la 'Manhattan del Medioevo' e ancora oggi uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell'età comunale. Il suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità.

Partire dal B&B per provare un’emozione unica

Dopo una riposante nottata in una delle camere ed una ricca colazione al Palazzo Malaspina, uscendo dal borgo di San Donato in Poggio e percorrendo la strada collinare che fra le dolci colline della Toscana porta a San Gimignano, vedrete spuntare all’improvviso il profilo unico della città irta di torri e l’effetto sarà semplicemente emozionante!

Ai miei ospiti suggerisco di camminare lentamente per le stradine del Paese per meglio assaporarne l’atmosfera antica. Tutte portano alla duecentesca e bellissima Piazza della Cisterna, destinata al mercato e un tempo palcoscenico per feste e tornei, triangolare e circondata da case medievali e torri, con al centro il monumentale pozzo in travertino.

Consiglio di sedersi e, magari sorseggiando un the o bicchiere di vino accompagnato da salumi di cinta senese e pecorino, di ammirare a lungo ed in ogni dettaglio tutto ciò che vi circonda: con pochissima immaginazione vi sembrerà che il tempo si sia fermato al Medioevo, con il rumore dei cavalli sulle antiche pietre come sottofondo.

Subito dietro la Piazza della Cisterna, ecco che appare alla sommità di un’ampia scalinata il maestoso Duomo in stile romanico del X° secolo. Vi si possono ammirare affreschi del Ghirlandaio nella cappella di santa Fina e quelli di Benozzo Gozzoli.

San Gimignano è famosa anche per le numerose botteghe del centro storico, molte delle quali a due passi da Piazza della Cisterna. Tipici dell'artigianato locale sono le ceramiche e i prodotti in cuoio lavorati a mano.

Chi non ha mai sorseggiato un bicchiere del famoso vino bianco Vernaccia? Lo si produce sulle colline intorno a San Gimignano con vitigni esclusivi della zona, così come il prezioso Zafferano e il non da meno Olio Extravergine di Oliva.

La città è meta di migliaia di visitatori e spesso troppo affollata, sarebbe meglio visitarla all’imbrunire quando molti sono partiti o a mangiare nei numerosi ristoranti dove gustare il meglio della cucina tipica Toscana, dai classici antipasti con bruschette, salumi e formaggi ai famosi Pici, grossi spaghetti fatti a mano, e perchè no i gustosi secondi di carne arricchiti da salse allo zafferano o alla Vernaccia.

I miei ospiti ritornano molto volentieri al B&B Palazzo Malaspina, dopo una bella ma faticosa giornata che può arricchire tutti i sensi oltre che il cuore, e alla calma rilassante di San Donato, piccolo Borgo del Chianti che vanta una sola torre, ma molta più tranquillità!